Info line: 095539838

 

 

Festa di San Martino

 

Festa di Halloween

 

Conclusa la seconda fase (prove quiz / cultura) dell'edizione 2017

di giochi senza frontiere dell'Ipab Ventimiglia.

La terza ed ultima fase riguarderà le prove artistiche.

Rossi gialli azzurri e verdi

 

 

Conclusa la prima fase (prove di abilità) dell'edizione 2017

di giochi senza frontiere dell'Ipab Ventimiglia.

La prossima sfida riguarderà la prova Quiz.

Rossi gialli azzurri e verdi

 

 

I compleanni dei nostri ospiti del mese di settembre

 

Festa "Benvenuto Autunno"

 Benvenuto autunno con arrusti e mangia insieme a tutti i nostri ospiti

 

I compleanni dei nostri ospiti del mese di agosto

 

Evento del 23 Agosto 2017

Visita all'ipab Ventimiglia dell'esuberante Angela favolosa cubista, che con le sue conosciutissime danze

scatenate ha allietato e divertito tutti gli ospiti.

 

Visita all'Ipab del Sindaco di Catania Enzo Bianco

 

Festa del Papà 2017

 

Festa della donna 2017

 

Carnevale 2017

 

Immagini eventi vari

 

Santa Messa e inaugurazione del Presepe antico Siciliano all'Opera Pia Monsignor Ventimiglia

Le festività del Santo Natale sono state l’occasione per il presidente dell’Opera Pia Monsignor Ventimiglia Dott. Giuseppe Patanè medico ospedaliero in pensione, per presentare il nuovo consiglio di amministrazione che per i prossimi quattro anni sovrintenderà la prestigiosa e antica Ipab.

“Faccio parte del consiglio di amministrazione dell’Ipab monsignor Ventimiglia di Catania, composta da cinque consiglieri,(Dott. Federico Aquilotti, Dott. Giampiero Panvini, Dott. Giuseppe Parasiliti, Dott. Antonio Grasso) nominati con decreto regionale dell'assessorato alla famiglia e indicati uno dal sindaco di Catania due dall’Arcivescovo e due dalla regione siciliana.

E’ un'amministrazione orizzontale formata da professionisti che dedicheranno il loro tempo in forma totalmente gratuita. Ci siamo impegnati a sistemare tutto quello che c'è da sistemare in particolar modo i tetti degli stabili perché ormai vecchi e fatiscenti che necessitano di una sistemazione globale. Tutto ciò garantirà una maggiore sicurezza all'interno di questi e creerà maggior valore.

E’ un intervento importante che sentiamo di portare avanti per il rispetto che abbiamo e che vogliamo dare per tutto quello che fu donato all’Ipab dal Vescovo Monsignor Ventimiglia”. In mattinata, il Vescovo metropolita Monsignor Gristina ha officiato la Santa messa per tutti gli anziani portando la sua parola evangelica a coloro che hanno bisogno della preghiera e di gioia in occasione  delle festività natalizie.

Il presidente insieme ai consiglieri al segretario Dott. Rito Greco a tutti gli ospiti dell’Ipab e ai dipendenti come una grande famiglia hanno poi pranzato insieme soffermandosi sul lavoro che svolgono tutti i dipendenti, un lavoro svolto con tanta dedizione e con tanta passione, perché per gli anziani bisogna avere molto rispetto molta pazienza per assolvere il compito che noi tutti abbiamo all’interno di questa prestigiosa Ipab. Sempre in mattinata alla presenza del Presidente Patanè e dei consiglieri è stato inaugurato con il classico taglio del nastro dall’Arcivesovo di Catania Monsignor Gristina il tradizionale “Antico Presepe Siciliano” che occupa diversi ambienti dell’imponente struttura dell’Opera Pia di piazza Bovio.

Si tratta di un’opera degna di un vero e proprio museo, con le sue scene di vita contadina e popolare di fine 800 e inizi 900, tanti oggetti originali attraverso cui si propone una ricostruzione suggestiva degli antichi mestieri dell’epoca. A presenziare anche Vincenzo Lorefice, presidente comitato provinciale di Catania per l’Unicef, che ha illustrato il valore di quest’opera e ricordato che viene offerto al pubblico sin dal 1982 quando, grazie al comune impegno nell’Associazione Siciliana Amici del Presepio si è pensato di utilizzare la vecchia legnaia dell’Opera Pia Monsignor Ventimiglia per realizzare questo bellissimo presepe.

 

 

Social

Seguici su facebook

News e comunicati

Scopri le nostre ultime news e i comunicati stampa

Continua...